Ci sono diversi passi e procedure da compiere per immatricolare un veicolo alle Canarie, che possono variare in funzione di casi specifici che non sono mai "standard".
Per esempio se il veicolo è originale o possiede delle modifiche alla carrozzeria o omologazione, la classe di emissioni del veicolo, se arriva con voi alla guida via nave piuttosto che con un trasportatore via container, se siete residenti da più di un anno o se invece non avete ancora la residenza, insomma, tutte situazioni che risultano inevitabilmente
differenti da persona a persona e che possono variare l'importo per le imposte che si andranno a pagare alla fine.
​
Se non sei ancora residente, hai 6 mesi di tempo per iniziare le pratiche, altrimenti se giá residente, devi iniziare le pratiche e pagare le relative imposte entro 30 o 60 giorni dalla data che il veicolo tocca il suolo canario (fa fede la data di sbarco dalla nave).
PROCEDURA "STANDARD" PER IMMATRICOLARE L'AUTO A TENERIFE:
​
-
Pagare le imposte di dogana (I.G.I.C.) presso Hacienda Canaria
-
Prendere appuntamento alla ITV (centri di revisione locale) e fare l'ispezione técnica del veicolo.
-
Rivolgersi ad un ingegnere per fare la “ficha reducida” (attenzione non è una semplice traduzione del libretto italiano ma in realtá é una cosa un poco piú complessa)
-
Pagare le imposte di immatricolazione presso Hacienda Estatal
-
Pagare il rodaje (bollo) presso l’Ayuntamiento di residenza
-
Consegnare a Delegación de Trafico, tutta la documentazione prodotta sopra e pagare una imposta di 95,80€
-
Ritirare dopo qualche giorno il "Permiso de Circulación" e far stampare la nuova targa da applicare al veicolo
-
Stipulare una assicurazione spagnola
Perché avvalersi del nostro servizio?





Velocità
Competenza
Esperienza
Professionalità
servizio "chiavi in mano"
IMMATRICOLAZIONE AUTO A TENERIFE
Quando ci si trasferisce all'estero il dubbio rimane...vendere la propria auto in Italia o portarsela con se?
Dipende...da tanti fattori che vi aiuteremo a valutare assieme al Ns servizio!
​
Nel caso decidiate di portarla con Voi, immatricolazione Auto Tenerife, vi offre supporto e consulenza per risolvere tutte le problematiche relative al calcolo delle spese d'importazione, disbrigo pratiche doganali, traduzione documenti, revisione tecnica obbligatoria, immatricolazione, e alla fine la realizzazione della targa per il vostro veicolo da importare alle Isole Canarie.
​
​
​
costi
Di seguito alcuni esempi (puramente indicativi) di preventivo di costi di immatricolazione.
​
Le voci maggiormente onerose sono la tassa di importazione
(aliquota legata al valore fiscale canario) e l'imposta di immatricolazione (aliquota variabile in funzione della classe di inquinamento a cui appartiene).
​
Chiaramente meno vale il veicolo meno paga di tassa d'importazione...ma più è vecchio il veicolo e più inquina...e quindi più paga di imposta d'immatricolazione!!!
​
Non è detto quindi che un veicolo più vecchio alla fine, sommando tutte le voci, paghi meno rispetto ad uno più recente di valore più elevato come si evince dagli esempi sottostanti
​
Tutto il processo di immatricolazione impiega generalmente 3 settimane per completarsi, in quanto l'ottenimento di ogni singolo documento, è legato ai tempi tecnici dei vari uffici locali in cui recarsi per richiedere e alla fine ritirare il nuovo libretto di circolazione e relativa targa.

contattaci per avere una quotazione aggiornata per la tua auto o moto da importare e immatricolare
preventivo comprensivo di tutte le voci ed imposte dovute per legge per la corretta importazione alle Canarie del tuo veicolo a motore